Facebook Marketing che funziona

Facebook_ImagesFare marketing su Facebook significa sostanzialmente creazione e utilizzo attivo di una pagina Facebook come canale di comunicazione orientati alle necessità dei lettori per mantenere i contatti,  attirare i clienti e soprattutto innescare coinvolgimento e interazioni.

Facebook fornisce gli strumenti per fare questo: gruppi tematici o pagine business per le aziende.

Chi utilizza il marketing su Facebook?

Caratterizzato da quasi un miliardo di potenziali clienti che ogni giorno usano Facebook per essere connessi con amici,  ogni azienda dovrebbe utilizzare intelligentemente Facebook per la propria promozione.

Presentare i propri prodotti, o il proprio marchio all’interno del circuito di Facebook, anche per le aziende che si rivolgono ad altre aziende, è certamente una vetrina da sfruttare con la giusta strategia.

Le pagine azienda su Facebook vengono utilizzate per:

  • promuovere marchi-brand
  • promuovere prodotti consumer alimentari, elettronica, prodotti per la casa,
  • promuovere esercizi commerciali come ristoranti e hotel
  • promuovere le imprese locali
  • promuovere franchising e singoli punti vendita
  • promuovere personalità, competenze e capacità personali (Personal Reputation)
  • promuovere organizzazioni no-profit

Per quale tipo di clienti è efficace il marketing con Facebook ?

Più della metà di tutti gli utenti sono nella fascia di età 18-34 , e poco più della metà sono donne.
Il picco di traffico nel corso della giornata è circa alle 3:00 del pomeriggio, ma anche la fascia serale rimane molto frequentata.

Come si sviluppa una campagna di marketing di Facebook ?

Le pagine aziendali in Facebook sono spesso collegate a pagine del sito web dell’azienda, pertanto è bene che sito e pagina Facebook contengano informazioni aggiornate e allineate.

La pagina aziendale Facebook è indicizzata anche da Google per cui è bene che sia sempre “viva”, con almeno un contributo al giorno. E’ possibile arricchirla anche graficamente scegliendo Facebook Apps per collegare il canale di YouTube, coordinare la pubblicazione dei contributi apparsi sul blog aziendale l’account Twitter, aggiungere concorsi a premi o sondaggi, creare landing page per le campagne pubblicitarie PPC in Facebook.

Per attirare i fan, un’azienda deve regolarmente inserire nuovi contenuti in una varietà di formati diversi , in modo che più persone vedranno e condividere la pagina: testi, immagini, video, link, codici promozionali, contest, ecc
Oltre al contenuto vario i post devono invitare i clienti ad interagire e rispondere. Le aziende devono costantemente richiedere delle call to action che possono essere semplici come ” guarda questo “, o ” condividere questo ” , oppure più complessi come “rispondi e partecipa”

Questo rapporto interattivo può essere ulteriormente incentivato mediante il mantenimento della comunicazione a due vie: quando i fan inseriscono un commento sui contenuti , le aziende devono rispondere, anche solo per ringraziare del contributo.

Volete aprire una Pagina Facebook Aziendale? Volete dare una “nuova vita” alla Pagina Facebook aziendale trascurata dai Fan? Contattate 39Marketing, agenzia marketing di Milano, specializzata nella comunicazione online e social marketing

Google+ Donatella Ardemagni

Pubblicato da 39Marketing - Donatella Ardemagni

Content Marketing e Comunicazione Online, lo strumento giusto per tutte le aziende che vogliono essere visibili in rete e raggiungere nuovi contatti! Scopri tutto su www.39marketing.it

Lascia un commento

Scopri di più da 39Marketing: Digital & Human Marketing Agency

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere