Quando le aziende iniziano a ideare un progetto di web marketing, spesso partono propria dalla valutazione del proprio sito web aziendale e da quanto esso sia produttivo in termine di vendite e quanto sia visibile.

Vediamo allora in dettaglio le due principali attività preliminari di un progetto di web marketing cosa sono e a cosa servono:

–          OTTIMIZZAZIONE DEL SITO WEB: COSA SIGNIFICA, COME SI FA E COSA FA OTTENERE

L’ottimizzazione del sito web è un processo atto al miglioramento della posizione di un sito web, sui vari motori di ricerca attraverso una attività che viene svolta sui contenuti, sui  titoli, sui link interni, sugli indirizzi URL e sulla pulizia del codice html secondo gli standard.
Il risultato di questa attività è rendere il sito più leggibile dagli algoritmi del motore di ricerca e dunque consentire che esso venga ben categorizzato secondo le parole chiave scelte.

Il processo di revisione e ottimizzazione è necessaria affinché il sito web possa trovarsi tra i primi risultati  durante le ricerche da parte dei clienti, portando in tal modo ad un aumento delle vendite.

Un elemento essenziale perchè l’attività di ottimizzazione di un sito sia efficace e non sia solo mero tecnicismo è l’attenta analisi del mercato a cui ci si vuole rivolgere, e al modo con cui è più facile presentare la propria offerta per interessare e convincere i potenziali clienti.
Come si fa questo?

–          Allineando e facendo parte integrante del piano marketing generale l’attività di web marketing

–          Studiando la concorrenza e le strategie usate online

–          Prendendo spunto dai concorrenti o da aziende analoghe presenti su mercati di lingua inglese, tradizionalmente più avanti nelle strategie di web marketing rispetto all’Italia

–          Scegliendo attentamente le parole chiave da usare sia nel codice html, sia nei contenuti visibili del sito (testo e descrizione immagine)

–          POSIZIONAMENTO DEL SITO WEB: COSA SIGNIFICA, COME SI FA E COSA FA OTTENERE

Il posizionamento consiste in una serie di tecniche che tendono a promuovere il sito web e l’azienda in generale in rete attraverso promozioni (Adwords), creazione di contenuti di valore (article marketing o corporate blogging), partecipazione a social media (discussioni e interventi su Twitter, LinkedIn  e Facebook) e creazione di back link da siti esterni che puntino verso il sito web. …al posizionamento verrà dedicato un post successivo

Per scoprire tutti i vantaggi di una strategia di webmarketing, posizionamento e ottimizzazione che migliori la visibilità sui motori di ricerca contatta 39Marketing: Comunica con 39Marketing