2014_39marketingPerchè usare i Social Media per incrementare il business delle aziende lo abbiamo scritto molte volte in questo blog.
Ora, alle porte del nuovo Anno, è positivo fare una lista con i buoni propositi per arricchire il piano marketing del 2014.

Manteniamo social i social media

I clienti raggiunti attraverso i Social Media richiedono alle aziende di essere coinvolti e di poter condividere contenuti che contribuiscano alla creazione di una relazione di fiducia e divertente. Ecco perchè è vietato alle aziende postare sui Social Media informazioni create e utilizzate già per altri scopi e per altri media, legate alla promozione di prodotti o offerte.

Seguire da vicino l’evoluzione dei Social Media

Frequentando i Social Media con continuità si è in grado di seguirne l’evoluzione e i trend. Le novità saranno allora un ulteriore stimolo per le aziende per creare contenuti interessanti e coinvolgenti.

Divertirsi e creare relazioni

Fiducia e fidelizzazione sono gli obiettivi a cui tendere per ogni singola pubblicazione sui Social, che si tratti di testo, immagini, video, ecc… Questo porta alla creazione di relazioni durature

Aggiungere una piattaforma social al piano marketing

Se già siete attivi sui Social Media è tempo di provare ad aggiungere una nuova piattaforma su cui intercettare nuovi potenziali clienti e comprendere meglio esigenze e necessità non soddisfatte sul mercato. Se ancora non avete avviato una attività sui Social è tempo di farlo scegliendo il Social network più adatto a incontrare i vostri potenziali clienti.

Creare contenuti di qualità sempre più elevata

I Social Media sono uno dei luoghi in rete in cui maggiormente ci si informa e si ascoltano le opinioni delle aziende e dei loro clienti. Creare la reputazione in rete per la propria azienda passa certamente attraverso una strategia attenta nella produzione dei contenuti postati in rete. Lavorare al miglioramento delle informazioni pubblicate è certamente un aspetto da presidiare.

Ringraziare e scusarsi sempre, velocemente

Partecipare alle conversazioni sui Social Media consente di leggere le opinioni dei clienti sui prodotti o i servizi della tua azienda. Per ogni commento dovrebbero essere spontanei i ringraziamenti o le spiegazioni. Questo è il modo migliore per dimostrare che l’azienda partecipa attivamente e si fa carico delle opinioni dei clienti

Pianificare attentamente la pubblicazione dei contenuti

Il calendario editoriale per affrontare i Social Media è molto importante, lo sappiamo bene. Chi già agisce sui Social dovrà sfruttare questo periodo di inizio anno per definire il calendario delle pubblicazioni, mentre per chi decide di iniziare nel 2014, la pianificazione è essenziale e vale la pena spendere un attimo di più ma pensarci bene.

Essere veri e sinceri

Vietato inventarsi un personaggio virtuale, essere smascherati è troppo facile e troppo rischioso. La sincerità paga sempre ed è la base su cui costruire una solida reputazione!

Dedicare tempo alla formazione delle risorse marketing interne

Chi pubblica sui Social Media per l’azienda deve essere formato sia sul prodotto o servizio di cui deve scrivere, sia sulle tecniche di web copywriting. Dedicare tempo ad un corso di content curation o scegliere una formula di affiancamento – training on the job da parte di un esperto è assolutamente un buon investimento (www.39marketing-corsi.it)

Scegliere la giusta agenzia di web marketing🙂

Una agenzia professionale SEO non solo porta popolarità al sito web e alla presenza dell’azienda in rete, ma soprattutto crea ottime opportunità di vendita, certamente il principale obiettivo. 39Marketing, agenzia SEO e marketing di Milano,  è pronta per realizzare al tuo fianco la strategia sui Social Media di successo per la tua Azienda. Contattaci 

Google+ Donatella Ardemagni