content-marketingIl marketing integrando i Social media e l’attività di e-mail marketing è la combinazione perfetta per una campagna promozionale online di successo.

L’integrazione deve essere intesa in modo reciproco sia inserendo i link ai social all’interno delle comunicazioni mail, sia soprattutto sfruttando le relazioni social per rafforzare la relazione commerciale anche inviando e-mail promozionali o informative.

L’elemento principale è comprendere su quali social puntare per raggiungere il giusto pubblico e per raccontare i propri contenuti e le proprie proposte nel modo migliore.

Facebook Marketing

Facebook è la più grande rete sociale, quasi una alternativa alla rete di ricerca Google, e un ambiente digitale virale, molto interessante da includere nel piano di e-mail marketing.
Facebook è molto utile in particolare per le aziende che si rivolgono anche ad una clientela privata o ad un pubblico estero. Inoltre, una buona presenza dei contenuti su Facebook consente di guadagnare visibilità sul motore di ricerca Microsoft – Bing, che all’estero è molto più diffuso che in Italia.
Il bottone Facebook all’interno della mail e la pubblicazione su Facebook del link per leggere le diverse e-mail e newsletter è il modo di integrare i due media.

LinkedIn Marketing

Se la vostra azienda fa email marketing B2B, cioè cerca il contatto con altre aziende, l’integrazione con LinkedIn è un dovere!
LinkedIn è il social network professionale e viene utilizzato dai professionisti per la connessione e la collaborazione tra aziende. LinkedIn è il social network che aiuta nella costruzione di relazioni d’affari. La relazione tra e-mail marketing e LinkedIn può essere sviluppata da più punti di vista: integrando i contenuti di ogni mail all’interno della timeline di aggiornamento del profilo personale, oppure con la pubblicazione sulla Pagina Aziendale e le pagine vetrina interne, o ancora nella creazione di conversazioni attraverso la gestione di gruppi tematici.
Il bottone LinkedIn all’interno della mail e la pubblicazione nelle diverse  modalità in LinedIn del link per leggere le e-mail e le newsletter è il modo di integrare i due media.

Twitter Marketing

Twitter è la piattaforma di micro-blogging caratterizzata da brevissimi messaggi che necessariamente rimandano ad approfondimenti successivi. Molto gradito ai giovani, all’estero viene usato dai professionisti di marketing e comunicazione di moltissimi settori.
Se il vostro target sono questi è senza dubbio necessario integrare anche twitter con l’e-mail marketing.
Inoltre, è da segnalare che i  contenuti e gli account di Twitter sono altamente indicizzati da Google, questo può essere molto importante per aiutarsi a scalare la visibilità per le principali parole chiave.

Google+ Marketing

Il Social network di Google è forse il meno noto, talvolta difficile da usare, all’apparenza inutile per la mancanza di relazioni e contatti, ma regala invece moltissimi vantaggi.
L’appartenere alla famiglia di strumenti marketing Google ovviamente lo rende interessante alleato per aiutare il posizionamento organico, inoltre consente di valorizzare in modo automatico i contenuti pubblicati anche su YouTube. La presenza su Google+ è strutturabile come in Facebook con profilo personale e pagina aziendale, mentre i contenuti possono essere indicizzati grazie all’uso del cancelletto # come in Twitter.

Pinterest e YouTube

I due social media che esaltano immagini e video regalano all’e-mail marketing il potere della comunicazione iconografica, molto più suggestiva e convincente di mille parole. Imperdibili per chi possieda una banca fotografica o abbia una attività in cui la disponibilità di filmati e immagini sia continua.

L’e-mail marketing integrato  ai social media è l’idea nuova che cercavate per il vostro piano marketing 2015?

Se pensate di si, vi consiglio di scegliere con attenzione anche come gestire questa integrazione. MailUp per esempio è lo strumento professionale per realizzare l’e-mail marketing, tracciare i risultati, gestire l’integrazione con i social media e la registrazione alla newsletter sia dal sito web che dal blog o dai social.

39Marketing, agenzia di web marketing di Milano da anni usa e promuove MailUp con la certezza dei risultati ottimi che si possono ottenere. Per ulteriori suggerimenti Contatti