C’è una relazione stretta tra Blog e E-Mail Marketing? L’E-Mail marketing fa parte delle attività di competenza del Content Marketing?
Assolutamente SI! L’E-Mail Marketing aiuta in modo significativo le attività di promozione online perché consente di allacciare relazioni strette con il proprio pubblico potenziale, molto più che con le altre attività di comunicazione online e a costi notevolmente inferiori.
Vediamo di capire come strutturare il processo virtuoso di marketing online:
1) Dal Blog è possibile creare contenuti tali per cui i lettori abbiano il desiderio di Iscriversi alla Newsletter, commentare o chiedere informazioni su quanto letto. Ecco il primo modo con cui raccogliere indirizzi mail, sfruttando il permission marketing, cioè l’adesione volontaria.
2) Nel Blog è possibile inserire Pop-Up che invitino alla registrazione alla mailing list, ma questa operazione va fatta evitando di essere eccessivamente aggressivi e invadenti, e pensando ad un “ringraziamento” per l’iscrizione come un omaggio, un coupon o un e-book tematico
3) Da siti esterni attraverso commenti o banner è possibile dirigere il traffico verso una pagina specifica del blog, progettata per la raccolta delle iscrizioni alla mailing list (Squeeze page o pagina di opt-in). In questo caso sarà necessario creare il messaggio evidenziando i vantaggi dell’iscrizione e naturalmente, se possibile, aggiungendo un omaggio o un coupon
Una volta incrementata la mailing list, si avrà tra le mani uno strumento potentissimo per veicolare i messaggi marketing e promozionali:
1) generare traffico verso il blog comunicando via mail la pubblicazione di nuovi contenuti
2) testare il gradimento dei contenuti da parte del target iscritto alla mailing list
3) disporre di una lista di contatti “caldi”, o pipeline, da contattare telefonicamente o con ulteriori mai per procedere nel processo di acquisto.
L’E-Mail Marketing, realizzata con strumenti professionali capaci di fornire informazioni quantitative e qualitative sui risultati, diventa uno strumento efficace e capace di fare la differenza nel processo di lead generation marketing. Si innesta quindi tra le attività ideali sia nelle prime fasi del processo di acquisto che nelle fasi di nurturing, cioè di cura e mantenimento dei rapporti con i potenziali clienti.
E tu usi già l’E-Mail marketing come parte integrante del piano di content marketing e social media?
Chiedete un parere a 39Marketing, agenzia di marketing online di Milano, vi manderemo qualche informazione in più sulle strategie di E-Mail Marketing e di content marketing! Contatti