Non è ancora chiaro se Google +1 possa essere una reale alternativa a Social network come facebook, ma essendo uno strumento Google sarebbe estremamente pericoloso non parlarne e non prenderlo in considerazione nell’attività di webmarketing e posizionamento di siti.

Google +1 Come funziona?
Se un utente, dopo essere entrato nell’account Google, effettua una ricerca, potrà da un lato visualizzare quali siti sono stati votati e consigliati da altri suoi amici e contatti; dall’altro, cliccando sul pulsante +1, potrà a sua volta suggerire le pagine web che ha trovato più interessanti.
L’annotazione +1 effettuata sarà visibile, in forma anonima, da tutti gli utenti che visualizzano i contenuti votati. Tutti coloro che hanno un account Google avranno accesso inoltre ad una scheda +1 privata (ma che può essere resa pubblica) da cui visualizzare e gestire tutte le annotazioni.

Ogni sito web o blog, inoltre può essere arricchito dal bottone +1 per incentivare i lettori alla condivisione.

Ogni account Google può inoltre creare il proprio profilo Google Plus con cui partecipare alle conversazioni in rete a partire dai click +1 fatti per le cose giudicate interessanti, aggiungere un commento e ricondividere i post con le persone a cui si pensa possano piacere.

Gli argomenti possono essere ordinati per aree tematiche e condivise con cerchie di amici e contatti interessati agli argomenti in modo specifico.

Google+1 serve alla visibilità e a migliorare il posizionamento?
Ufficialmente nulla è provato e nulla è detto da google, ma leggendo le FAQ presenti sul Google webmaster tool si trova: “Questo è soltanto uno dei tanti segnali che Google potrebbe utilizzare per stabilire la pertinenza e il posizionamento di una pagina, e ci adoperiamo costantemente per regolare e perfezionare il nostro algoritmo al fine migliorare la qualità generale della ricerca”. In pratica, i contenuti suggeriti da conoscenti e amici tendono per natura ad essere maggiormente rilevanti rispetto ad altri, dunque forza webmaster …… usiamo anche l’ arma Google +1!

Contattaci: modulo di  contatto 39,webmarketing