Prendo spunto da una newsletter arrivata ieri da Bancomail in cui veniva sottolineato come si stia rapidamente innalzando il numero delle e-mail lette solo tramite smart phone e in particolare tramite i device Apple.

In effetti posso confermare che la tendenza che si rileva anche dalle e-mail e newsletter inviate tramite MailUp per i clienti che seguo porta a queste conclusioni.

La società americana Knotice ha pubblicato il suo Mobile Email Opens Report relativo alle analisi condotte durante il primo semestre 2012.
Tale rapporto offre innanzitutto una panoramica completa sulla fruizione dell’Email attraverso Smartphones e Tablet. Il primo dato che emerge chiaramente è l’aumento di ben 9% di aperture fatte da dispositivi mobile rispetto al precedente semestre, arrivando al 36% del totale. Questa crescita notevole non può che far pensare ad un prossimo raggiungimento del cosiddetto Mobile Tipping Point, ossia il momento in cui gli utenti mobile supereranno la soglia del 50%. All’interno del 36% poi il numero di device Apple è di gran lunga la fetta maggiore.

Diventa dunque indispendabile tenere conto di questo dato in fase di progettazione dei messaggi, assicurandosi che se letti dai dispositivi mobili siano ugualmente comprensibili ed esteticamente gradevoli. Questo però non si limita alla progettazione delle comunicazioni via E-mail, bensì anche alla realizzazione delle landing page di approfondimento a cui il direct e-mail è agganciato, dunque dei siti web che ospitano le landing page e dei Blog.

Ho già espresso e spiegato la mia preferenza per wordpress su altre piattaforme di blogging e anche su questo aspetto della progettazione grafica della comunicazione online per smartphone e tablet, wordpress non è secondo a nessuno.

Tra le voci del menu Impostazioni è infatti possibile definire per ogni blog una copertina ad hoc per la visualizzazione con IPad o tablet, per rendere l’introduzione e tutto il blog leggibile.

Affida a 39marketing.it la realizzazione del tuo blog aziendale, cureremo anche questi dettagli!
Un progetto di blog aziendale è adatto anche per le PMI, con 39Marketing è subito efficace e non richiede grandi investimenti. Contatta 39Marketing.it