Sfruttare per niente, poco o male i social media oggi è davvero un peccato per le aziende, domani potrà sarà un grosso errore.
I Social Media consentono infatti di amplificare i contenuti dei messaggi aziendali pubblicati online e permettono di essere più vicini ai consumatori e ai possibili acquirenti.

Ecco gli elementi principali:

Interazione con i Clienti
I Social media stimolano il dialogo con il mercato di riferimento, e se le conversazioni vengono intavolate e seguite a dovere si avrà come risultato un livello di fidelizzazione molto alto oltre che ad un aumento della reputazione positiva aziendale in rete.
Il dialogo consente inoltre di chiedere ai propri clienti opinioni e suggerimenti, oltre che essere presenti sia dove si parla positivamente dell’azienda sia per rispondere tempestivamente alle eventuali critiche.
Miglioramento della presenza aziendale in rete
Facebook e Twitter non sono delle vetrine da riempire e poi abbandonare a loro stesse. Hanno senso solo se curate e manutenute con costanza. Per questo motivo la strategia di comunicazione sui social media per una azienda deve prevedere o delle risorse interne dedicate oppure dei consulenti SEO, web copywriter, che seguano le conversazioni e gli aggiornamenti periodici.
Consolidamento della posizione di una azienda in rete e nel proprio mercato
la comunicazione online sui social media non è una strategia di successo immediato. Si tratta di una attività che costruisce in un tempo medio lungo una immagine aziendale in rete, una fidelizzazione della comunità virtuale di clienti e determina l’autorevolezza dell’azienda stessa su determinati ambiti e argomenti. Oltre che sostenere il posizionamento organico del sito web principale, convogliando su di esso back link, traffico e visibilità.
Informazione e Divertimento sono il segreto dei contenuti di successo
Le campagne sui Social media non possono essere solo promozione e attività di tentata vendita, ma devono coinvolgere con contenuti interessanti che a seconda del tipo di azienda possono essere informazioni tecniche o intrattenimento e giochi.
Questo è il successo per “ingaggiare” clienti e prospect e farli diventare Fan delle pagine Facebook o Follower degli account twitter.

In conclusione i Social media permettono alle aziende di interagire con i propri clienti ad un livello molto personale, dunque non si può improvvisare nella scelta dei contenuti da comunicare, bensì è necessario conoscere bene gusti, interessi, tipologia del proprio target per poter erogare contenuti percepiti come di valore.
39Marketing ti può aiutare a capire come! Contatta 39Marketing