Ogni che tanto qualcuno su Internet si lancia in dichiarazioni sensazionali secondo cui i comunicati stampa online sono morti. In realtà questi annunci sono proprio la manifestazione evidente che la comunicazione online è molto utile e che i “titoloni” servono ad incrementare il traffico sul proprio sito web

Allora “Lunga vita al Comunicato Stampa online” e capiamo bene come possa completare il piano di web marketing delle aziende, anche le PMI.

Innanzitutto i comunicati stampa supportano le aziende a farsi pubblicità preziosa, gratuita e attraverso contenuti pensati e informativi, non semplici  slogan. Servono a completare la copertura mediatica (insieme al sito web, ai blog, alle campagne di pubblicità PPC, ecc) e quindi forniscono vantaggi SEO.

 10 motivi per divulgare Comunicati Stampa Online

  1. Tutte le imprese possono far pubblicare comunicati stampa online, semplicemente distribuendo contenuti, immagini e testi ai siti e alle directory di news online.
  2. Tutte le aziende, soprattutto se aiutate da consulenti di web marketing, come 39Marketing, sono in grado di pensare e scrivere in medo efficace storie di vita aziendale, utili anche al pubblico dei lettori.
  3. La divulgazione del Comunicato stampa è piuttosto economica. I costi per lo più riguardano i tempi di redazione del testo e il tempo di invio alle varie testate. Tutto questo viene fatto da  39,Marketing agenzia di comunicazione online e web marketing di Milano, con investimenti da parte dei Clienti molto ridotti e certamente minori di una qualsiasi campagna pubblicitaria o acquisto di redazionali. Il vantaggio inoltre risiede nella scrittura dei contenuti che, nel rispetto delle informazioni da divulgare, vengono utilizzate tecniche SEO che aiutano il posizionamento organico dell’azienda stessa per le parole chiave principali.
  4. Con una strategia a lungo termine di divulgazione di comunicati stampa online è possibile aumentare la visibilità dell’azienda in modo evidente e costante. Inoltre, si guadagna anche l’attenzione dei giornalisti e degli opinion leader.
  5. Le aziende possono impostare i comunicati stampa online come “Parola dell’esperto” per incrementare oltre alla visibilità anche la reputazione online per aumentare la fiducia dei clienti e del mercato in generale.
  6. I buoni comunicati stampa online hanno il pregio di diffondersi senza controllo e in modo virale in lungo e in largo.
  7. Quando si scrive un comunicato stampa online si deve pensare a presentare le proprie informazioni a tutto il mercato, cercando di essere chiari per coloro che non conoscono l’azienda, ma senza dimenticare che tra i milioni di lettori online ci sono anche i clienti acquisiti in grado di sapere esattamente cosa state descrivendo e dunque è importante essere sempre molto aderenti alla verità.
  8. I contenuti dei comunicati stampa online devono essere sempre corredati di link al sito aziendale o a mezzi di contatto per approfondimenti per non perdere nessuna opportunità.
  9. E’ importante segnalare sempre la paternità dei contenuti compresi nei comunicati stampa online, anche ripubblicando o ritwittando ogni pubblicazione sui social media aziendali.
  10. Per le aziende che cercano investitori, anche attraverso la reputazione costruita con i comunicati stampa online, saranno in grado di apparire più interessanti.

Per scoprire tutti i vantaggi di una strategia di web marketing che comprenda e sfrutti anche lo strumento dei comunicati stampa online contatta 39Marketing: Comunica con 39Marketing