Businessman_93Nuovi dati che fanno sperare bene sulla via dell’utilizzo consapevole ed efficace dei social media per le aziende anche nel business to business.

Dati recenti forniti da una indagine di GR Advisory dicono che oltre il 50% delle aziende conferma di utilizzare ormai i canali Social in modo stabile per comunicare con prospect, customer e fornitori.

Il 70% ha già scelto Facebook (Ahimè) il 40% YouTube, il 35% LinkedIn, il 32% Twitter e il 7% una piattaforma di blog gratuita.

Quando però si passa a valutare l’efficacia in termini di lead generation le cose cambiano. Per la promozione e la vendita LinkedIn risulta il più efficace, seguito dall’attività di blogging, da Twitter e fanalino di coda da Facebook.

Questo rappresenta una ulteriore riprova che generare e condividere in rete contenuti attraverso piattaforme social adatte a comunicarli e diffonderli sia la strategia e l’investimento marketing migliore.

Si presenta quindi in tutta evidenza un grande salto per le abitudini italiane soprattutto per cui le relazioni personali sono sempre state uno dei fattori trainanti del business. Ora la strada del b2b porta gli scambi e le possibilità di incontrare nuovi clienti o fornitori anche grazie sui social media.

Oltre il 60% delle aziende intervistate ha infatti affermato di aver innalzato i propri profitti grazie alle attività sui social network.

A mio modo di vedere, ora che il trend pare avviato, è necessario scendere nel dettaglio e verificare per ogni azienda che vuole iniziare a comunicare sui social network alcuni aspetti:

– quali social i propri clienti o potenziali  frequentano di più

– in che momento e con che frequenza: durante il lavoro, alla sera, nel fine settimana, ecc

– cosa si aspettano maggiormente: novità, supporto tecnico, assistenza commerciale prevendita

Rispondendo a questa domande si riuscirà certamente ad essere efficaci in rete!

Vuoi iniziare a comunicare in rete o migliorare i risultati che stai ottenendo? metti 39Marketing, agenzia SEO di Milano,  alla prova come partner per una comunicazione online di successo:  comunica@39marketing.it

Google+ Donatella Ardemagni