Article-MarketingL’Article Marketing è la forma di marketing con la quale un’azienda promuove online il proprio marchio o i propri prodotti attraverso la pubblicazione di articoli redazionali. Comunicazione aziendale di informazioni sui diversi canali della rete, corredate dai riferimenti e dall’indirizzo web del sito aziendale ha lo scopo di:

  1. Generare traffico diretto al sito web;
  2. Gestire e migliorare la propria reputazione online;
  3. Incrementare la propria link popularity.

Di article marketing, come parte dei piani SEO e web marketing, si parla sempre meno o li si cita come esempio di pratica non più utile o in uso.

Come 39Marketing, agenzia SEO e marketing, abbiamo molte prove che evidenziano come l’article marketing sia una attività SEO assolutamente ancora utile da più punti di vista.

L’article marketing crea autorevolezza e reputazione online all’autore

Nel momento in cui si pubblicano dei contenuti in rete, relativi al tema di un sito web ad essi linkato, automaticamente si lavora alla costruzione della reputazione di esperti di settore, sia per l’autore dell’article marketing sia per l’azienda di cui si parla.

L’unica avvertenza è pubblicare contenuti di valore e relativi ad argomenti di cui si è davvero conoscitori.

L’article marketing diffonde contenuti: esattamente ciò di cui si nutre Google per indicizzare i siti web

Pubblicare le novità o approfondimenti sulla propria attività sul sito web aziendale è molto utile, naturalmente. Lo è ancor di più però diffondere questi contenuti, grazie all’article marketing, chiedendo spazio e visibilità a portali e directory di settore.

Google è sempre di più alla ricerca di contenuti da indicizzare; ecco perchè la strategia delle aziende che decidono di erogare con continuità approfondimenti e idee è certamente la strada vincente.

L’article marketing serve a incrementare il numero dei backlink

Fare in modo che molti siti puntino verso il sito aziendale, strategia di backlink, è la via più diritta per una buona strategia di web marketing e SEO.

Pubblicare article marketing su portali e directory tematiche o di news serve proprio a creare questi link che puntano tutti su diverse pagine del sito web aziendale. Questa attività serve in modo specifico tanto più si riuscirà:

1) a ottenere la pubblicazione da parte di siti o portali tematicamente affini ai contenuti dell’article marketing e del sito aziendale

2) a ottenere la pubblicazione da parte di siti o portali con un PageRank alto, cioè con un punteggio di qualità e valore assegnato da Google alto.

39Marketing, agenzia di marketing e SEO di Milano, è a disposizione per aiutarvi a sfruttare al meglio le opportunità dell’article marketing. Richiedete un Contatto

Google+ Donatella Ardemagni