e-commerce - 39MarketingSpesso quando si parla di promozione e visibilità dei siti e-commerce solo in termini di investimenti pubblicitari, dimenticando che le attività SEO per il posizionamento organico hanno un grande impatto anche per questo tipo di siti.

SEO (search engine optimization), inteso come le pratiche che mirano a dare ad un sito, anche e-commerce, la maggiore visibilità sui motori di ricerca, è un’attività molto importante e ricca di risultati positivi, in particolare per le vendite.

Ottenere un sito ben classificato sui motori di ricerca, visibile, in modo organico,  senza attività promozionali a pagamento, rimane uno dei principali obiettivi da raggiungere se si vuole far conoscere la propria offerta a un numero il più alto possibile di utenti senza dover impegnare budget pubblicitari stratosferici.

Allora vediamo in quali ambiti l’attività SEO si può applicare ad un sito e-commerce:

1 – Web Copywriting per le schede descrittive dei prodotti

Superare la logica dell’importazione dei testi forniti dal produttore e creare testi originali è la chiave di tutto. Chiaramente quando un sito e-commerce contiene migliaia di schede fare questo per tutti i prodotti sarebbe impossibile. Il consiglio quandi è di scegliere i prodotti più utili per generare traffico e portare i visitatori sul sito e per questi scrivere descrizioni nuove e complete delle parole chiave utili.
Badare a fornire ai consumatori informazioni utili, convincenti e capaci di generare interesse verso l’offerta.

2 – Selezionare le parole chiave utili

Fare un elenco, assegnare ogni parola a specifiche categorie di prodotto e infine utilizzarle per arricchire i testi descrittivi e le recensioni facendo in modo che i testi fluiscano in modo naturale.

3 – Includere il nome del prodotto e le parole chiave nei titoli delle pagine e nelle URL

Il modo migliore per apparire in testa alle ricerche di chi vuole trovare i prodotti per marca o categoria.
Inoltre,  aiuterà a saltare all’occhio nella lista dei risultati di ricerca, migliorando di conseguenza il numero di click.

4 – Recensioni sulle caratteristiche dei prodotti

La scheda prodotto è certamente il testo principale per esaltare un prodotto, ma non dimenticate le recensioni. Da scrivere o da sollecitare, perché siano i Clienti a scriverle, offrendo anche qualche remunerazione in cambio. Le recensioni sono un ottimo modo per ottenere contenuti sempre nuovi e rendere aggiornate le pagine dei prodotti. Meglio ancora se le recensioni sono complete delle parole chiave attinenti.

5 – Sfruttare il Social Commerce

Le persone dialogano in rete, raccontano opinioni e condividono gli acquisti. Tutto questo non accade sui siti, ma accade più frequentemente sui social. Ecco perché un sito e-commerce deve appoggiarsi su una solida strategia di social commerce basata sulla presenza con account dedicati al marchio e-commerce, monitorando le discussioni e soprattutto proponendo argomenti e sollecitando commenti e opinioni. Questa pratica, da un lato migliora il posizionamento sui motori di ricerca, dall’altro fornisce un flusso costante di pareri e commenti capaci di migliorare le vendite, aumentando la fiducia dei potenziali clienti. E’ il metodo migliore per abbattere paure e reticenze all’acquisito da parte dei clienti che non conoscono direttamente il servizio.

6 – Ottimizzare il sito per la lettura da tablet e smartphone

Con la crescente popolarità e la grande diffusione di smartphone e tablet, sempre più persone guardano internet e acquistano attraverso un device diverso dal computer. E’ importante che tutto il processo di acquisto quindi sia ottimizzato per tutti i tipi di schermi, sistemi operative, ecc

7 – Creare sinergie con i produttori

Quando è possibile è molto utile creare backlink e sinergie tra i contenuti del sito e-commerce e quelli del sito dei produttori. E’ importante poter contare sull’autorevolezza del produttore anche per fondare la fiducia dei possibili acquirenti

8- Sfruttare i vantaggi dell’e-mail marketing

Newsletter periodiche, Mail promozionali, Mail per buoni sconto, Mail per novità e tutorial. Ogni occasione è buona per comunicare via mail, valutarne i ritorni, sollecitare i già clienti e solleticare i potenziali clienti. A nostro parere l’attività marketing con migliore impatto commerciale.

39Marketing, agenzia SEO e marketing di Milano, supporta le attività promozionali delle aziende che vendono anche attraverso e-commerce.  Contattaci 

Google+ Donatella Ardemagni