Si pensava che la pratica SEO del link building fosse ormai vecchia e pericolosa alla luce dei nuovi algoritmi di Google, in realtà si è semplicemente trasformata grazie al valore del Content Marketing.
DI questo ho parlato a lungo con un manager di una azienda milanese, questa settimana, per rassicurarlo che l’attività di link building realizzata da 39Marketing nasce sempre e solo da una attenta attività di content marketing e storytelling capace di produrre documenti da pubblicare su siti di informazione o tematici.
Il comunicato stampa è uno degli strumenti di content marketing e link building più potenti per incrementare la visibilità online del business di una azienda.
Scrivere un comunicato stampa è però, anche, uno dei compiti più delicati tra le attività di web copywriting, perché attraverso di esso si possono influenzare:
– le visite al sito web di una azienda
– le scelte di acquisto
– il mantenimento della relazione con i clienti acquisiti
Per questo è sempre molto importante riporre grande attenzione quando si scrive un comunicato stampa online.
Lo scopo principale di ogni comunicato stampa é quello di ottenere la pubblicazione della notizia su quanti più media possibili, possibilmente i più autorevoli, letti dal proprio pubblico di riferimento, in modo da dare grande visibilità e trasmettere autorevolezza ad una azienda.
Le basi dell’Article Marketing sotto forma di Comunicato Stampa
1) superare l’approvazione alla pubblicazione
I contenuti devono avere il taglio della notizia e un tono divulgativo, argomentativo o di cronoca. In altre parole, non si può parlare di sè e della propria offerta in modo promozionale, senza almeno citare i vantaggi per l’utente.
2) Superare i link no follow
Controllare se il portale di news che ospita il comunicato stampa gestisca i link inseriti nei testi come “nofollow”, aspetto che elimina di fatto il vantaggio dei link in entrata al sito web.
Un modo per superare parzialmente il problema è citare sui propri media come referenza la presenza dell’articolo sul portale di news, inserendo il link alla propria pagina web.
3) utilizzo delle immagini
E’ necessario scegliere con cura le immagini, che devono essere di proprietà e avere un nome-file esplicativo rispetto al contenuto che mostrano
4) Biografia dell’Autore
Una parte importante della presenza di una azienda sui portali di news sono le informazioni sull’autore e i dati di contatto
39Marketing, agenzia di Marketing di Milano, è accreditata come ufficio stampa presso i principali siti di news online. Contattaci per saperne di più
Anche i link nofollow hanno la loro utilità, un profilo di backlink solo dofollow è quantomeno rischioso.