copywritingIl content marketing è la strada più efficace per promuovere online i propri prodotti. Non ci sono dubbi che funzioni, ma è necessario sapere bene di cosa si tratti perché sia produttivo.

Cos’è il content marketing in breve?

1. Dimenticate che sia vendita di un prodotto.
Il content marketing deve iniziare individuando una necessità, aiutando gli altri con quello che l’azienda sa su una specifica area di competenza.
In altre parole, non create contenuti per spiegare e raccontare il vostro prodotto o servizio o dire alla gente perché dovrebbero sceglierlo e acquistarlo.
Partite dal bisogno che esso risolve, fate sentire partecipi i lettori di una necessità che voi potreste risolvere. Instaurate un dialogo che vi dimostri la competenza e autorevolezza della vostra azienda su un argomento specifico.

2. La soluzione è a portata di mano.
Il componente successivo di un processo di produzione di contenuti marketing è svelare la soluzione ala necessità individuata nella prima fase.  Avendo instaurato un legame emotivo basato sulla competenza, diventa naturale che la soluzione proposta venga percepita come rilevante e autorevole. Convincere non è più importante, la scelta die potenziali clienti è già orientata.
Offrire ulteriori informazioni su necessità ed esigenza in questa fase serve a rafforzare ulteriormente il legame.

3. La soluzione è quella giusta per me.
L’ultima resistenza all’acquisto a questo punto può essere la preoccupazione da parte dell’acquirente che la soluzione si adatti alle sue specifiche esigenze e sia facile da utilizzare. In questa fase entrano in gioco i contenuti che descrivono esattamente cosa fa e come si usa il prodotto che l’azienda sta promuovendo.
– il riferimento all’esigenza di partenza è sempre necessario nella spiegazione sull’uso del prodotto
– se possibile inserire confronti con prodotti simili
– utilizzare contenuti multimediali come video o tutorial via e-book e privilegiare la semplicità evitando tecnicismi

Pensate di poter usare anche voi questa scaletta per produrre contenuti che vendono?

Avete bisogno di qualche idea o di suggerimento su come partire al meglio con le vostre campagne di content marketing? Contattate 39Marketing agenzia di marketing di Milano.