socialmedia_agencyPrima di partire con un piano di promozione sui social media è necessario avere degli obiettivi, un piano o una tabella di marcia. Senza questi criteri sarà poi difficile misurare i benefici ottenuti dal business dalla presenza sui social media.

Partiamo dagli obiettivi di un piano di social media marketing:
– Avete intenzione di utilizzare i social media per aumentare il traffico sul sito web?
– Cercate nuovi clienti?
– Volete cercare maggiormente i clienti attuali?
– Volete diventare un influencer autorevole nel vostro settore?

Queste sono le domande a cui è necessario rispondere prima di iniziare una campagna di social media per poi gestire al meglio questi aspetti.

Il successo sui Social Media richiede tempo e lavoro
Fino a quando non si dispone di una presenza online consolidata, non si vedranno risultati rapidi e concreti.
Il primo passo è iniziare a effettuare i collegamenti con influenzatori e fornire contenuti al pubblico. Diventare un protagonista sui social media richiede tempo e competenze. Non siate troppo affrettati a dichiarare che il social media marketing non funziona per il vostro modello di business.

Scoprire cosa sta già facendo la concorrenza
È necessario impostare il vostro piano sui social media anche considerando cosa già stia facendo la concorrenza.
Analizzate quello che stanno facendo e come si potrebbe fare di meglio. Non copiate, ma rielaborate al meglio, in modo sincero e adatto alla vostra azienda e “stile”.

Il Social Media Management Team è uno staff di professionisti, non di volontari
Scegliere la squadra, interna o consulenti esterni, per eseguire la campagna sui social media è una parte importante per avere successo. E’ necessario avere risorse focalizzate sull’attività, anche se non dedicate al 100%. L’importante è che non si tratti di volontari autodidatti, ma di persone competenti che sapiano come far funzionare i social media in mondo professionale.
Solo perché una persona ha un account Facebook in cui posta le foto delle vacanze, non significa che sappia come promuovere un business sui social media.

Curare le informazioni pubblicate sui profili social aziendali
I profili sui social media sono estremamente importanti. Assicurarsi che ci siano i riferimenti al sito web della società, ad un modulo di contatto e un numero di telefono, e che siano coerenti con lo stile aziendale nella grafica e negli slogan.

Comunicare a tutti che siete sui Social Media
Aggiungete icone social media sul sito web per collegare i vostri profili sociali su tutte le piattaforme. Inviate una comunicazione via e-mail perchè i vostri clienti possano collegarsi con voi.

Ricordare perché si chiamano “social media”
Una delle principali cose che gli imprenditori devono imparare è che l’attenzione deve essere sempre sul “sociale”. Le persone (i Clienti) sono sui social media per divertirsi e condividere informazioni interessanti, per commentare, fare domande e dire la propria. Assicuratevi che la vostra presenza sui social media sia un equilibrio di informazioni utili, divertimento, e contenuti stimolanti, ma soprattutto date la possibilità di commentare e ascoltate il parere dei lettori.

Rispondere ai Fan e Follower Sempre
rispondere ai commenti e alle domande dei lettori è importantissimo. Garantisce l’autenticità del profilo social aziendale, la sua attenzione verso i clienti e fa sempre una ottima impressione sui lettori, anche quelli più silenziosi.
Ricordate che i vostri fan sono la linfa vitale del vostro social media.

Avete già avuto buoni risultati con il piano di social media marketing? Avete bisogno di qualche idea o di suggerimenti su come partire al meglio nel social media marketing? Contattate 39Marketing agenzia di marketing di Milano.