Il coinvolgimento del cliente e l’interazione frequente con l’azienda sono gli obiettivi principali di un piano di Engagement Marketing.
Per le Aziende significa adottare una “personalità” aperta e un atteggiamento collaborativo nei confronti del proprio pubblico (clienti e potenziali clienti).
Per le Aziende significa, anche, imparare a sfruttare al meglio internet che favorisce gli scambi con il mercato di riferimento, nel bene e nel male.
I lettori, infatti, non rinunciano a lasciare la loro opinione su un prodotto o un servizio, anche con recensioni negative o commenti sfavorevoli.
Ecco perchè è importante che le Aziende sviluppino le tecniche adeguate per comprendere il loro pubblico e come soddisfare al meglio le esigenze di ogni segmento di esso.
Per questo, ci sono molte tecniche e strumenti affidabili, come il monitoraggio dei social, la richiesta di feedback o la proposta di survey.
Il risultato sarà duplice: migliore comprensione del pubblico e incremento della soddisfazione delle persone che sentono le loro opinioni ascoltate.
I sistemi di Marketing Automation aiutano le aziende
- a realizzare le attività per comprendere meglio il proprio pubblico
- a inviare a ciascuna persona le informazioni di maggior interesse, al momento giusto
- a misurare il successo delle campagne di marketing e vendita controllando le interazioni con i clienti e potenziali clienti, misurando la capacità di creare un flusso di contatti utili, le vendite e la fedeltà dei clienti