Oggi il titolo del post è un pò complesso ma è ricco di termini che in questo 2013 saranno fondamentali per il marketing digitale e faranno la differenza tra un progetto di comunicazione online di successo e uno insoddisfacente.

Ogni giorno si moltiplicano gli interventi da parte di blogger attivi in ogni parte del mondo che raccontano di quanto il successo sui social network si ottenga solo quando si pubblicano contenuti informativi interessanti, scritti in un linguaggio semplice da leggere (soprattutto a video), e dunque formattati anche in modo corretto.

Le persone e le aziende stanno pubblicando e condividendo informazioni in rete e sulle piattaforme social in modo esponenziale. Una indagine, per fare un esempio, dice che su Facebook in media per ogni account vengono pubblicati  90 post ogni mese, moltiplicato per il milione di utenti registrati nel mondo in Facebook, non è sorprendente che i dati o contenuti su Internet si misurino in exabyte, o miliardi di gigabyte.

In poche parole, stiamo vivendo un’epoca di abbondanza di contenuti interessanti o ben scritti che siano. La sfida per chi si occupa di redazione di contenuti è allora molto ardua, si tratta di saper offrire, attraverso la scittura ottimizzata e le tecniche SEO, un valore elevato percepibile da chiunque cerchi contenuti di qualità.

L’equazione è la seguente: data la massa di informazioni presenti in rete, trovare i contenuti desiderati necessita di sempre maggior tempo, dunque una volta che un lettore trova un fonte autorevole di contenuti difficilmente la abbandonerà. Dunque l’obiettivo per ogni azienda è acquisire una propria visibilità come fonte autorevole nel proprio settore e raccogliere attorno a sè attenzione e concentrazione.

Un esempio? il blog di 2bSMART dedicato allorganizzazione eventi e team building. Un mix di proposte di progetti di incentivazione e di teoria di motivaziobe di gruppi di lavoro che raccoglie attorno a se decine di lettori che seguono con continuità i post pubblicati periodicamente.

39Marketing, agenzia di web marketing e content curation di Milano collabora con numerose aziende per la redazione di contenuti ottimizzati per la massima visibilità in rete. comunica@39marketing.it.

Google+ Donatella Ardemagni