Social mediaCi sono alcuni principi essenziali da non trascurare mai quando si procede attraverso la stesura e la realizzazione di un piano di Social Marketing

Vediamo quali sono questi Fondamentali

1. Non prendersi troppo sul serio.
Dovrebbe essere ovvio, ma troppo spesso accade invece che le aziende parlino di sé e della propria offerta in modo troppo serio ed austero, con argomenti ed esempi che al lettore poco o nulla interessano.
Gli argomenti affrontati sui social network dovrebbero essere Social.
Le aziende prima di iniziare le attività di comunicazione online dovrebbero infatti definire la propria personalità digitale a tavolino, in modo che sia riconoscibile con il brand, ma certamente più informale e sociale.

2. Le visite inbound non sono tutto.
Il Marketing online di un sito web è misurato anche sulle visite in ingresso. Le piattaforme Social sono valutate per le visite, ma soprattutto lo sono per le interazioni e le condivisioni. Altrimenti sarebbero un inutile doppione di blog e siti web tematici.

3. Alta qualità di contenuti.
La regola da applicare è: buoni contenuti informativi per il  sito web, ottimi contenuti esperienziali per i social network. In altre parole i contenuti in realtà potrebbero anche essere gli stessi, ma nel caso dei social vanno comunicati attraverso esperienze e storie di successo. Questa concretezza rende più facile la condivisione da parte dei lettori. E la condivisione è l’obiettivo ricercato nella strategia del Social Media Marketing.

4. Forti Call to Action.
Essere sempre chiari con i lettori su cosa si vorrebbe facessero dopo avere letto e apprezzato i contenuti pubblicati.
Mai dimenticare che i Social media sono un canale di comunicazione bidirezionale.

5. Aggiungere sempre nuovo valore.
Al termine di una giornata, se non si è stati capaci di erogare nuovi contenuti interessanti su almeno uno dei canali di comunicazione, si saranno perse delle ottime occasioni di vendita e sollecito dei clienti. Creare il giusto mix tra informazione e proposta commerciale è essenziale per essere efficaci.

39Marketing, agenzia marketing di Milano è a disposizione per aiutarvi a sfruttare al meglio gli strumenti del Social Media Marketing. Richiedete un Contatto

Google+ Donatella Ardemagni

Vuoi imparare come  usare con successo i Social Media per la tua azienda? Scopri di più sul corso “Evitare gli errori più comuni nel marketing online”