Corso_Social_thumb.jpgScegliere di usare i Social Network per promuovere l’azienda, a costi praticamente azzerati, è una attività sempre più diffusa.

Come abbiamo detto però, i costi non sono proprio equivalenti allo zero perchè l’azienda deve investire in questi ambiti prima di partire e per gestire con cura questa attività:

  • attivare un team di progetto che coinvolga personale interno per raccogliere le informazioni utili alla comunicazione e personale esperto (anche esterno) capace di scrivere i contenuti nel modo corretto e di animare la community di lettori che si andrà creando
  • personalizzazione grafica delle piattaforme e di eventuali landing page ad esse collegate

I risultati commerciali di una strategia di comunicazione basata sui social network ha comunque degli innegabili vantaggi.

Vogliamo condividere solo pochi e semplici elementi, risultati da una indagine condotta da Hubspot, società statunitense, leader nel marketing online su un campione di 4000 aziende del segmento B2B in Europa e USA.

  1. Lead generation e social network: le aziende che utilizzano questi canali registrano un aumento del traffico verso il proprio sito web fino a 22 volte e un aumento della lead generation da 4 a 12 volte rispetto alle aziende che invece non sono attive sotto questo punto di vista.
  2. Twitter: Le aziende che posseggono un account twitter che conta da 300 a 1000 follower ottengono un traffico verso il loro sito 5 volte superiore a quello ottenuto da aziende che contano da 1 a 25 follower e un numero di lead 4 volte superiore.
  3. Facebook: Le pagine aziendali Facebook che hanno più di 1000 fan registrano un traffico verso il sito 22 volte superiore rispetto alle aziende che contano al massimo 25 fan, nonché una lead generation 12 volte superiore.

39Marketing, agenzia SEO e marketing di Milano, gestisce e cura  social network community per aziende italiane ed estere, interessate a dialogare con il pubblico italiano. Contattaci

 

Google+ Donatella Ardemagni