Crystal ball with a bar chartAffrontare i temi della visibilità in rete e del web marketing con molte aziende significa ancora molto spesso trovarsi a dover “distruggere” l’idea che Contenuti di valore, Social Media,  Motori di ricerca e ottimizzazione dei contenuti siano tattiche da conservare in scatole separate.

Il piano di web marketing, al contrario, per avere successo deve assolutamente essere pensato come un processo strategico unico e ben strutturato.

Contenuti marketing, social media, ottimizzazione per i motori di marketing e di ricerca (SEO) sono aspetti di una strategia olistica necessariamente centrata attorno ai contenuti capaci di rendere unica una azienda, di fronte ai propri potenziali interlocutori.

1 . Contenuto web marketing

L’elemento fondamentale è il contenuto . Non solo i contenuti tecnici o promozionali ovviamente, ma le preziose informazioni espresse in modo chiaro, di cui il pubblico è alla ricerca per affrontare i problemi, conoscere le soluzioni possibili e i benefici ottenibili.

Il contenuto deve rispondere alle domande del pubblico target , alleviare i timori, incoraggiare

desideri e incentivare all’azione affinché contattino voi e non altre aziende concorrenti.

 

2 . Diffusione Sociale 

L’efficacia di una strategia social media marketing si misura nella capacità di distribuzione dei contenuti.

La condivisione di contenuti è diventata un aspetto importante della strategia di web marketing anche perché fornisce i segnali decisivi a Google per capire che i vostri contenuti

sono di alta qualità e per questo meritevoli di scalare le posizioni all’interno della ricerca organica.

 

3 . Motori di Ricerca

Avendo creato contenuti di valore, essendo stati capaci di generare interesse, condivisioni e commenti sui social media, Google sarà propenso a far scalare i vostri contributi nelle prime posizioni di ricerca del proprio motore.

Questo genererà naturalmente un effetto benefico sul numero di visite e sul pubblico raggiunto dai contenuti.

Perché l’indicizzazione sul motore di ricerca Google comunque sia efficace e utile è bene ricordarsi che sono sempre necessarie le attività di ottimizzazione dei contenuti, per aiutare Google stesso a comprendere bene gli argomenti di cui si parla e il tipo di pubblico interessato.

La fase di ottimizzazione, l’uso delle parole chiave, il completamento dei TAG nel codice sono e rimangono un aspetto importante del processo di web marketing.

Se pensate che la strategia di web marketing sia una sola, composta da aspetti diversi ma tutti egualmente importanti, potete contattare 39Marketing, agenzia marketing e SEO di Milano, creeremo la vostra migliore strategia online

 Contattate 39Marketing

Google+ Donatella Ardemagni