asocial_t_shirtsE’ tempo per tutte le aziende: grandi o piccole, rivolte ai consumatori o ad altre aziende di scegliere se usare i social media per il marketing (essere Social) o continuare a rinunciare ad una immensa opportunità commerciale(essere A-Social)!

I clienti e il mercato interagisce già con la vostra marche attraverso i social media, quindi, strutturare una vostra forte presenza in rete è la chiave per sfruttare un pubblico pronto ad ascoltare.

Che cosa è il Social Media Marketing?

Social media marketing, o SMM, è una forma di internet marketing che sfrutta la pubblicazione di contenuti su varie reti di social media al fine di ottenere una maggiore diffusione della comunicazione di marketing e commerciale. Il Social media marketing si occupa principalmente di attività di condivisione sociale di contenuti, video e immagini per scopi di marketing.

Il Social Media Marketing è lo strumento a disposizione delle piccole aziende per competere con le grandi aziende concorrenti senza dover impegnare budget improbabili!

Social Media e Marketing: iniziare con un piano strategico e un calendario editoriale

Prima di iniziare a creare campagne di social media marketing, è necessario pianificare le azioni in base agli obiettivi di business. Avviare una campagna di social media marketing senza un piano in mente è come affrontare un viaggio senza navigatore!

Creare un piano di social media marketing riflettendo sugli obiettivi:

  • che cosa si spera di ottenere attraverso il social media marketing?
  • Chi è il target di riferimento?
  • In che modo il target usa i social media?
  • Quale messaggio si vuole trasmettere al pubblico con il social media marketing?

Il social media marketing può aiutare questi obiettivi di marketing e vendite:

  • Incremento del traffico verso il sito web
  • Incremento delle conversioni, cioè dei contatti commerciali
  • Migliore riconoscibilità del marchio
  • Creazione di una identità di marca e di associazione positiva del marchio
  • Interazione con il pubblico target

Una volta stabiliti gli obiettivi, da questo deriveranno i criteri con cui misurare il ROI del social media marketing.

Consigli di Social Media Marketing – Progettazione:

Pianificare i contenuti, le parole chiave, e la tipologia di contenuto che interesseranno il pubblico di destinazione.
Il Content Marketing è la parte importante di questa fase. Assicurarsi di offrire informazioni preziose per i clienti ideali troveranno interessante, creare una varietà di contenuti anche attraverso l’attuazione di immagini video e infografiche sono le attività principali.

Consigli di Social Media Marketing – Coerenza:

Utilizzando i social media per il marketing l’azienda proietta la propria immagine attraverso una varietà di piattaforme social, ma poiché ogni piattaforma ha le proprie caratteristiche l’azienda deve mantenere ovunque un nucleo proprio di identità e coerenza.

Consigli di Social Media Marketing – Concorrenza:

E ‘sempre importante tenere d’occhio i concorrenti, che possono fornire dati importanti per la ricerca di parole chiave, idee, strategie e link di settore.

Consigli di Social Media Marketing – Misurazione dei risultati:
Misurare i risultati di una campagna è l’unico modo per trarre le giuste valutazioni sull’efficacia dei social media. Codici automatici consentono di tracciare ogni interazione e link verso i nostri contenuti e dai nostri contenuti. Google Analytics è certamente un ottimo strumento da usare.

E voi? già usate i social media per fare marketing e supportare le vendite? siete ancora a-social e lontani dall’uso della rete e del marketing digitale? che esperienze avete?

39Marketing, agenzia marketing di Milano, specializzata nella comunicazione online e social marketing

Google+ Donatella Ardemagni