precedente

Social_media_planE ora ci addentriamo con altri 5 consigli per sfruttare al meglio il content marketing, anche per le piccole imprese

6. Utilizzare Immagini nel piano di Content Marketing

Il piano di content marketing necessariamente è fatto non solo di contenuti testuali, ma anche da immagini e video. E’ necessario integrare le immagini nella vostra creazione di contenuti: semplici, immediate e capaci di produrre risultati strepitosi. Alcune idee per immagini possono essere anche infografiche e grafici.

7. Utilizzare Video nel piano di Content Marketing

I video sono un ottimo modo per dare vita ai contenuti, e per costruire la fiducia nei potenziali clienti.
Non è necessario avere video professionali, basta il video editing con il proprio telefono cellulare o il montaggio di foto. Attenzione ad usare musica senza diritti commerciali, altrimenti YouTube potrebbe penalizzare i vostri sforzi.

8. Creare E-book tematici

Una delle idee più sottovalutate nella pianificazione del Content Marketing è la raccolta delle informazioni prodotte in e-book tematici. Creare contenuti di valore costa sforzi e tempo, è un dovere poterli sfruttare al meglio. Dopo averli pubblicati sul sito, sui social, sulle e-mail periodiche, poterli organizzare in piccoli volumi da mettere a disposizione della forza vendite come “omaggio” in occasione delle visite commerciali, o online pr la raccolta di indirizzi e-mail funziona molto bene e ripaga ulteriormente gli sforzi. Impaginare un e-book è molto semplice, tanti gli strumenti online gratuiti, ma credetemi anche con word e powerpoint si possono fare cose eccezionali!

9. Dialogo

Una fonte per il content marketing è quanto viene detto da concorrenti e utenti in forum di settore. In questo caso è difficile pianificare, perché bisogna stare in ascolto e reagire rispondendo e dando la propria opinione, sia dove è sorta la conversazione, sia sui propri account social media.

10. Riutilizzo Contenuti

Non abbiate paura di usare gli stessi argomenti più volte nel tempo e su mezzi di comunicazione diversi. Prendete argomenti usati in vecchi post del blog e usateli per fare eBook, prendete la trascrizione di un webinar e trasformatela in un white paper, registrate una demo online e realizzate un tutorial da pubblicare su YouTube, rivedete le presentazioni fatte ai clienti e trasformatele in presentazioni generiche da pubblicare su SlideShare.

39Marketing, agenzia di marketing online di Milano, vi sa affiancare nella pianificazione e realizzazione di progetti di content marketing
Contatti